Focaccia al rosmarino con pomodorini

Le feste natalizie sono quelle in cui si cucina di più, si cerca di fare bella figura e si mangia decisamente tanto. Per il natale in famiglia, abbiamo deciso di preparare un pranzo semplice, poche cose da mangiare ma buone e poi ovviamente tutto si è trasformato in una mangiata ininterrotta di praticamente due giorni.
Il menù aveva diverse portate, alcune vegane e altre no: fra le pietanze vegetali c’erano farinata, focaccia con i pomodorini, risotto ai funghi, patate al forno, verdure al forno alle spezie e tahina, panettone vegano (molto soddisfacente), frutta e così via, con gli immancabili vino, grappa e chi più ne ha più ne metta.

img_6742

Per la mia gioia e la gioia del palato di tutti, il vero piatto vincitore è quello che vi presento con la ricetta di oggi: la focaccia al rosmarino ricoperta di pomodorini sott’olio.
La focaccia morbida, i pomodorini gustosi e l’olio extravergine di oliva creano una magia rustica irresistibile, regalando un antipasto leggero ma gustoso, talmente tanto che mi sono pentita di aver preparato una sola teglia.

Per tutte le persone che stanno pensando a cosa cucinare per capodanno, mi sento di darvi un consiglio: rimanete sul semplice e non fallirete, a volte togliendo qualche ingrediente non necessario si ritrovano i sapori primari della nostra cucina. Parola di focaccia con i pomodorini.

img_6739

Ingredienti:
– 250 grammi di farina autolievitante;
– 150 ml di acqua;
– Un cucchiaino di sale;
– Pomodorini sott’olio q.b.;
– Rosmarino e timo secchi q.b.;
– 1 cucchiaio e 1/2 di olio extravergine di oliva + altro per ungere.

Preriscaldate il forno a 220° e mettete a scaldare la teglia sulla quale cuocerete la focaccia.
In un mixer con l’accessorio per impastare versate la farina, il sale, il rosmarino e il timo spezzettati e attivatelo per qualche secondo per mescolare.
Versate poi l’olio e l’acqua e riattivate il mixer fino a formare una palla di impasto unica e molto appiccicosa. Ci vorrà veramente poco, forse meno di un minuto.
Infarinate un pezzo di carta da forno abbastanza grande per la teglia e usatelo per lavorare l’impasto, che diventerà meno appiccicoso poco a poco. Usate i polsi come se steste facendo la pizza e aggiungete una spolverata di farina se necessario.  Lavoratelo per qualche minuto, e poi stendetelo con le dita o con il mattarello fino a raggiungere la grandezza desiderata. Come vedete nelle foto a me non è venuta tutta uguale, questo passaggio è completamente a vostra discrezione.
A questo punto tritate con un coltello i pomodorini sott’olio, oppure lasciateli interi.
Versate sulla focaccia un altro mezzo cucchiaio di olio e spalmatelo su tutta la superficie, dopodiché mettete sopra i pomodorini e ancora un po’ di rosmarino. Infornate sulla piastra calda per circa 15 minuti, se i pomodorini dovessero bruciacchiarsi (ooops!) spostate la piastra più in basso nel forno.
Buona focaccia!
(La ricetta è un riadattamento, quella originale arriva dal sito Gourmet Traveller e la potete trovare qui.)

img_6738

Se volete chiudere degnamente il 2016, vi consiglio di dare almeno un ascolto al nuovo album di Childish Gambino Awaken, My love!
Childish Gambino
, nome d’arte di Donald Glover, è un rapper, attore, comico e sceneggiatore, famoso per la serie Community. La musica è un amore grandissimo per lui, che si destreggia fra rap e R&B, e in questo ultimo album uscito proprio all’inizio di dicembre, rimaneggia suoni più funky e li amalgama con l’elettronica del 2016. Insomma, Childish Gambino ha sfornato un album che definire sexy è dire poco, e Me and your Mama è la canzone che me ne ha fatto innamorare. Awaken, My Love! è un puro concentrato di musica black, che fa l’occhiolino anche agli scettici (come me) e li conquista su tutta la linea.

Un pensiero su “Focaccia al rosmarino con pomodorini

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...