Recensione: Pasta di lenticchie rosse by Il Fior di Loto

Recensione + ricetta!
Sul discorso pasta ci si può sbizzarrire veramente in ogni modo. Sono molto contenta però di vedere che le alternative alla pasta “classica” si stanno moltiplicando di mese in mese.
Sono molto contenta anche perché alcune di queste alternative possono aiutare chi non ha tempo di stare ai fornelli, a introdurre dosi maggiori di proteine vegetali sotto diverse forme.

 

fior-loto-fusilli-lenticchie-rosse

Foto presa dal sito ilgiardinodeilibri.it 

 

In questo caso, la pasta di lenticchie rosse di casa Fior di Loto, ci viene proprio incontro con una grossa, gigantesca mano. Non solo il prodotto è ovviamente senza glutine e senza frumento, ma per 100 grammi ha ben 25 grammi di proteine.
L’azienda Fior di Loto ha aperto nel 1972 a Torino, e da allora – come dicono proprio loro sul sito ufficiale – “La mission di Fior di Loto è da sempre rivolta a selezionare e a proporre alimenti naturali, biologici, sani ed integri nel loro patrimonio nutrizionale, negli anni l’azienda ha ampliato la sua offerta e l’ha adeguata alle crescenti e nuove esigenze di un mercato in continua evoluzione. Ciò che è rimasto immutato nel tempo è la passione per l’alimentazione biologica e la tutela dell’ambiente, la vocazione per la selezione dei prodotti migliori e più sicuri, per garantire sempre il meglio dell’offerta.”
La loro offerta spazia veramente moltissimo, nello specifico soprattutto di prodotti per intolleranti. Vi consiglio di farvi un giro sul loro sito ufficiale per farvi un’idea.

Ma torniamo alla pasta di lenticchie rosse: è veramente deliziosa, cuoce in pochi minuti (più o meno 4 o 5) e può essere usata con grande fantasia.  Scuoce molto facilmente, ma in realtà è una caratteristica delle lenticchie in generale, quindi direi che non è un grosso problema.

Per chi (come me) ha problemi con le farine alternative (mi sono scoperta enormemente allergica alla farina di farro e alla farina di grano saraceno), la pasta di legumi è un alimento perfetto per preparare piatti deliziosi velocemente e senza sforzo.
Il Fiore di Loto è un’azienda che di cibo ne capisce e questa conoscenza aiuta a creare prodotti da 10 e lode.

Vi propongo una delle mie ricette preferite proprio per darvi un’idea della facilità di impiego della pasta di lenticchie rosse.

Ingredienti per una persona:
– 70 grammi di pasta di lenticchie rosse;
– 1/2 testa di broccolo;
– Aglio in polvere q.b.;
– 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva;
– 1 cucchiaio di tahina;
– Sale q.b.;
– Peperoncino q.b.

Lavate il broccolo e rompete le fiorescenze a pezzi piccoli e medi.
In una padella fate scaldare leggermente l’olio extravergine con l’aglio in polvere e aggiungete il broccolo. Salate a piacimento, e fate saltare per qualche minuto a fuoco medio. Lasciate a cuocere aggiugendo un goccio d’acqua se il broccolo si dovesse attaccare al fondo della padella. Sarà pronto quando avrà raggiunto un colore verde brillante e si sarà leggermente ammorbidito pur restando croccante.
Nel frattempo portate a bollore una pentola d’acqua salata, e fate cuocere la pasta di lenticchie. Una volta pronta, scolatela, accendete il fuoco sotto la padella e unite la pasta al broccolo. Fate saltare per qualche secondo almalgamando. Spegnete il fuoco, aggiungete il cucchiaio di tahina, mescolate e servite con un pizzico di peperoncino.

IMG_0872

La ricetta di oggi è accompagnata dal capolavoro “The great gig in the sky” dei Pink Floyd. È una delle canzoni che preferisco del loro panorama discografico. Rende benissimo quella sensazione di immensità gigantesca che solo la musica può regalare.
Questo è uno di quei pezzi che ha il potere di risollevare lo spirito, di innalzare la forza interiore, di rendere un qualunque essere umano infinito come lo spazio.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...