Recensione: Crema spalmabile alla mandorla con olive by Vitaquell

Nell’ultimo giro che ho fatto nel mio negozio biologico preferito, ho trovato l’ennesimo formaggio vegetale da provare: la crema spalmabile alla mandorla di Vitaquell.

Vitaquell è una azienda di Amburgo che si descrive così: “Dal 1922 l’impresa familiare indipendente Fauser Vitaquell si è dedicata alla ricerca e alla produzione di generi alimentari per persone consapevoli della salute e della nutrizione. Il precursore della margarina moderna dei negozi di prodotti naturali offre accanto alla merce «convenzionale» anche sempre più prodotti biologici da coltivazione riguardosa dell’ambiente.

I prodotti variano da bibite a margarina, passando per le creme spalmabili alle gallette ricoperte di cioccolato. Insomma hanno una varietà molto consistente. Il loro sito ha solo una pagina in italiano, il resto è in tedesco ma si può capire facilmente quale sia la loro produzione.

(Sono un po’ amareggiata dal fatto che l’ennesimo formaggio vegetale non arrivi dall’Italia ma dall’estero, alzando così inevitabilmente il prezzo al consumatore. Mi rendo conto che il vegano è un mercato in espansione, che solo ora l’industria alimentare si sta accorgendo di quanto bisogno ci sia di una fetta di prodotti solo a base vegetale, ma seguendo molti blog esteri – sia europei che americani -, ho notato come altrove ci sia una vera e propria produzione di formaggi vegani che – da quello che ho capito – non hanno niente da invidiare a quelli vaccini/caprini e via dicendo. Chiudo qui la parentesi di lamentela.)

 

Vitaquell

Foto del packaging (fatta al volo). Si può vedere anche il prezzo 3,65 € per 125 grammi.

 

Ma parliamo più in dettaglio della crema spalmabile.
Gli ingredienti sono: Acqua, mandorle 13%, olio extravergine di oliva 12%, olio di semi di girasole spremuto a freddo, succo di limone, pomodoro, olive 7%, cipolla, erbe aromatiche, sale marino, spezie, zucchero integrale di canna.
È completamente senza lattosio e glutine, quindi più digeribile da tutti.

Vi dirò la verità, non è malaccio. È una crema che si fa mangiare piacevolmente, dal sapore corposo tipico dei prodotti che contengono olive. Non ha quel retrogustaccio inspiegabile che hanno tanti alti prodotti (quindi non riviene neanche), e il fatto che sia a base di mandorle è quello che mi ha convinto a comprarla.
La consiglio con del pane semplice, con i nachos o meglio ancora come base per gustose tartine o panini.
Non è un prodotto che comprerei e consumerei tutti i giorni, ma è quello sfizietto che ogni tanto bisogna togliersi.

Brava Vitaquell, questa è una crema spalmabile degna di nota.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...