Recensione: Burger con verdure by Cottintavola – Riverfrut

Signori e signore, vi presento dei burger completamente vegetali, senza soia, senza olio, senza glutine, senza frumento e senza condimenti inutili. Plot twist: i burger sono BUONISSIMI.

Partiamo dal principio: la linea Cottintavola riguarda una serie di prodotti vegetali cotti alla griglia o al vapore completamente al naturale. L’azienda produttrice è la Riverfrut di Rivergaro (Piacenza) ed è gestita dai fratelli Emilio ed Angelo Bertuzzi, agricoltori da generazioni. 

Da qualche tempo hanno ideato e messo sul mercato anche dei burger assolutamente deliziosi e facili da preparare: Il Classico, Il Delicato, L’Etnico e Il Super. Oggi vi parlo del burger “Il classico”, e nelle prossime settimane proverò anche gli altri e scriverò una recensione dedicata ad ognuno.

burgerVerdure_classico

Foto del packaging.

Gli ingredienti sono: carote (21%), fagiolini (19%), piselli (16%), acqua, farina di lenticchie, peperone rossi (11%), farina di mais, succo di limone, sale, zucchero, cipolla, rosmarino, pepe bianco.
La completa assenza di glutine e frumento lo rendono super digeribile da tutti e l’assenza di olio è una manna dal cielo: il burger infatti sa di verdure (presenti in abbondanza) ed è veramente buono, anche il sale è stato dosato sapientemente e non sovrasta il resto degli ingredienti. Sembra proprio un burger fatto in casa.

La preparazione è facile e veloce: si può scegliere se scaldarlo in forno a microonde, in forno tradizionale oppure in padella. Addirittura è possibile gustarlo così com’è, a temperatura ambiente. C’è solo l’imabarazzo della scelta.
Per il momento io preferisco prepararli in padella con un filo d’olio, ma questo perché amo la crosticina croccante degli alimenti.
Il Classico” ha superato anche la prova fratello, ovvero anche lui ne è diventato subito un fan scatenato, tanto che ha fatto scorta alla prima spesa fatta insieme.

Finalmente un prodotto sano, buono, con gli ingredienti che userei io se li preparassi a mano e in casa e che non richiede nessuno sforzo di fantasia per renderlo più gustoso. Questi burger mi fanno capire che anche le industrie italiane più attente stanno capendo la direzione da prendere, e che la strada per avere una scelta vegetale molto semplice e molto deliziosa è già stata imboccata.

Grazie a Riverfrut i miei momenti da vegana pigra sono diventati decisamente più felici.

 

8 pensieri su “Recensione: Burger con verdure by Cottintavola – Riverfrut

  1. Patrizia ha detto:

    Ho provato “il delicato” ed è gustoso, piaciuto anche a mio figlio (teen-ager), poi “il classico” delizioso, prossimamente proverò “ai carciofi”…😋

    • Floggie ha detto:

      Ciao Patrizia, grazie per il tuo commento! L’unico che non ho ancora provato è proprio quello ai carciofi perché di solito li preferisco crudi. Se lo provi fammi sapere com’è! 🙂

  2. Galia ha detto:

    È da un po’ che voglio scrivere una recensione su questo prodotto…
    Ho assaggiato tutta la gamma di burger, non ho nulla di negativo da dire solo positivo, sono buonissimi e senza nessuna aggiunta di oli conservanti e via dicendo…
    Un piatto pronto veloce e sano, finalmente…
    L’unico appunto: qualche burger contiene un po’ di zucchero, toglietelo sono dolciastri e a mio parere non serve.
    Infatti X adesso scelgo sempre quelli che non lo contengono, ma mi piacerebbe avere una scelta più ampia.

  3. Maurizio ha detto:

    Mi permetto di dire che ho provato i burger con verdure e sinceramente non li ho trovati così buoni anzi l odore sgradevole e del gusto non voglio parlarne.
    Ho buttato tutto.
    Probabilmente è stato sbagliato qualcosa durante il confezionamento ma vi assicuro immangiabili.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...