Recensione: Lasagne con ragù di verdure e Strachicco by Verys

Difficilmente mi arrendo quando ho una missione in testa, e questa volta ero decisa a trovare una lasagna pronta per i momenti di pigrizia estrema (ovvero il weekend). Dopo aver provato la gigantesca delusione della lasagna vegetale ViviVerde Coop, ho incontrato sul mio cammino l’azienda Verys, una azienda italiana che ha come mission la produzione di cibi 100% vegetali.
A dire il vero avevo già provato la loro mozzarisella (Chicca) e il loro stracchino di riso (lo Strachicco), e un paio di tipi di ravioli, ma quando ho visto che esisteva la lasagna a base di ragù di verdure ho capito che avrei dovuto testarlo.

Ingredienti: Besciamella: (BioSurice > acqua, riso integrale germogliato 20,8%, sale, aceto di mele), olio di cocco spremuto a freddo, farina di grano Kamut, sale iodato, noce moscata.
Ragù di verdure 36%: polpa di pomodoro, zucchine, carote, cipolla, olio extra vergine di oliva, sale iodato, pepe.
Strachicco 12%: (BioSurice 48% > acqua, riso integrale germogliato 20,8%, sale, aceto di mele), acqua, olio di cocco spremuto a freddo, sciroppo di riso, succo di limone.
Addensanti: agar-agar, gomma arabica, gomma di xanthan, farina di semi di carruba, aroma naturale.
Sfoglia: Semola di grano, acqua, spolverato con farina di riso. 

Foto presa sa

Foto presa dal sito ufficiale Verys.

La pagina del sito ufficiale recita:

Il sito ufficiale recita: “Le lasagne vegan con ragù di verdure sono un perfetto piatto pronto per i vostri pranzi veloci o per le vostre cene con gli amici. Sono nutrienti, il loro gusto ricorda la tradizione, sono leggere, facili da digerire e soprattutto prive di derivati animaliLe sottili sfoglie di pasta sono assolutamente senza uova, sono preparate da un’azienda che usa metodi artigianali usando farine macinate a pietra.
Il pomodoro del ripieno è certificato di origine italiana e la buonissima besciamella che la caratterizza è realizzata per il 50% con lo Strachicco che le dona cremosità e un gusto unico.

Non avrei saputo dirlo meglio, queste lasagne sono una vera esplosione di sapori. Partiamo dal fatto che, una volta scaldate in forno, vi sembrerà di tornare ai pranzi della domenica in famiglia, quelli di quando eravate bambini e le vostre nonne vi preparavano la pasta al forno. Come la sapevano fare loro, nessuno mai. E questo piatto pronto arriva vicinissimo ad eguagliare quella bontà, a partire dal profumo che invaderà la vostra cucina.

Io ve lo giuro, dopo un solo boccone sono stata catapultata nell’olimpo dei sapori: lo strachicco rende la besciamella gustosissima, non si sente sapore di farina nè di altro, solo bontà formaggiosa. Il ragù di verdure è ricco e saporito; soprattutto non ha quel fastidio sapore di “cartone” caratteristico di molti sughi a base di soia o di seitan. A tal proposito, esiste anche la versione con ragù di seitan, ma ho preferito non prenderla perchè penso che preparare un ragù di verdure sia la vera “prova del nove” per prodotti di questo tipo.
Anche una mia amica onnivora l’ha assaggiata e ne è rimasta colpita, tanto che vuole già fare la scorta!
Ho solo due appunti a riguardo: spero che arrivi presto la versione senza grano e senza glutine, e poi il tempo di cottura in forno è leggermente superiore agli 8 minuti. Diciamo che 12 minuti dovrebbero fare la magia alla perfezione, ma dipende dal vostro forno.

Le lasagne con ragù di verdure e Strachicco Verys sono state una scoperta fenomenale che mi salverà dai momenti di piattume creativo.
Brava Verys, punteggio massimo per  questa azienda fenomenale!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...