Recensione: Lasagne vegetali by Viviverde Coop.

Non ero sicurissima di voler scrivere questa recensione a causa della sua natura negativa, ma all’inizio di questa avventura ho promesso a me stessa di essere sincera fino in fondo.
Non amo parlare male dei prodotti con i quali non mi trovo bene perché a volte è solo una questione di gusti, ma per quel che riguarda queste lasagne vegetali ammetto di esserci rimasta malino.

Foto della confezione.

Foto della confezione.

Partiamo dall’inizio: della linea Viviverde avevo già mangiato qualche altro prodotto qua e là, e in generale la qualità era piuttosto buona.
Qualche sera fa, spinta da una combinazione di frigo vuoto, l’attesa per il nuovo piano alimentare e zero fantasia, ho deciso di comprare queste lasagne, immaginando già il profumo ed il sapore.
Peccato che la realtà sia stata ben più dura della fantasia.
Le lasagne hanno i seguenti ingredienti: Acqua, pomodoro* 15%, lasagne 14% (semola di grano duro* 87,5% acqua), farina di soia ristrutturata e reidratata* 11%, cipolle* carote*, sedano*, farina di grano tenero tipo 00*, olio di semi di girasole*, amido di tapioca*, fiocchi di patate*, olio extravergine di oliva*, sale, fibra di avena, basilico* zucchero di canna*, aglio*, pepe*.

*ingredienti biologici

Il tempo di cottura, indicato come 20 minuti circa a 180 gradi, si è trasformato in 40 minuti a 220 gradi, pena il salto a pié pari della cena.

Una volta tirata fuori dal forno la lasagna, il sugo al pomodoro è rimasto acquosino ma questo non era niente di che. Il problema vero e proprio è che non sapevano di niente, se non di sale. Non si distingueva nessun sapore. Ho pensavo fosse un problema mio, a volte il palato mi fa brutti scherzi, così l’ho fatto assaggiare ad un’amica che cenava con me e anche lei ha decretato la stessa cosa: zero sapore, una consistenza molliccia, la lingua felpata di sale.

Ho fatto una veloce ricerca e non ho trovato nessuna opinione a riguardo, ma non credo proprio di essere l’unica ad aver provato le lasagne.
Peccato, è davvero un peccato quando una linea di prodotti specifici per vegani cada nel tranello del non saper dare gusto ai piatti.
Spero che questo errore (perché proprio di errore si tratta) venga corretto presto, visto che comunque non avevo ancora trovato le lasagne completamente vegetali come prodotto da supermercato. Mi rendo conto che produrre a livello industriale un prodotto simile non sia facile, penso però che ormai ci sia una conoscenza tale di ingredienti e preparazioni che una svista del genere non possa essere proprio tollerata.

Un pensiero su “Recensione: Lasagne vegetali by Viviverde Coop.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...