Burger di macinato vegetale Macì by Sojasun.

Supercombo per questo post: recensione + ricetta + canzone dopo la ricetta.
Iniziamo con la recensione velocissima: il macinato vegetale Macì di casa Sojasun, ha attirato la mia attenzione dalla prima volta che l’ho visto. Presentato esteticamente come un comune macinato di carne, è in realtà composto da: Acqua, succo di soia 23% (acqua, semi di soia), proteine di soia 23%, cipolle, concentrato di pomodoro, olio di girasole, sale, zucchero, fibra di frumento, concentrato di cipolla, gelificante: metilcellulosa, colorante naturale (rosso ricavato da barbabietola).
Volevo usarlo per fare le lasagne, ma poi ho avuto più urgenza nel maneggiarlo e così ho fatto dei semplicissimi burger.
Il macinato si lavora molto facilmente, si amalgama bene con tutto e non necessita di chissà quanti ingredienti per mantenere la forma. Avrei potuto fare anche delle polpette, volendo.

Il sapore è abbastanza neutro, per questo suggerisco di condirlo e speziarlo a gusto personale; la nota super positiva è che non sa di cartone pressato.
Sojasun sforna un prodotto facile da usare, intuitivo grazie al packaging trasparente e versatile. Sul sito ufficiale, inoltre, trovate diverse ricette che impiegano Macì, anche se alcune sono “solo” vegetariane.

Prossima tappa: sughi e lasagne.

Foto presa dal sito ufficiale Sojasun.

Foto presa dal sito ufficiale Sojasun.

Ingredienti per 4 burger:
– 240 grammi di Macì (1 confezione);
– Uno scalogno medio;
– Uno spicchio d’aglio;
– Curcuma q.b.;
– Paprika dolce q.b.;
– Sale q.b.;
– Timo q.b.;
– 1 cucchiaio abbondante di farina di ceci;
– 1 cucchiaino di concentrato di pomodoro;
– Pepe q.b.;
– Olio extravergine di oliva q.b.

Afettate e successivamente tritate con una mezzaluna, lo scalogno e lo spicchio d’aglio. Metteteli a rosolare in padella con un cucchiaio di olio, del timo (a piacere) un cucchiaino di curcuma e un pizzico di sale. Coprite e lasciate cuocere, aggiungendo un goccio di acqua in modo che non si brucino. Quando lo scalogno sarà morbido e si sarà formata una sorta di cremina spegnete il fuoco e mettete da parte a raffreddare per qualche minuto.
In una ciotola capiente fate a pezzi con le mani il macinato di soia, poi aggiungete del pepe, della paprika dolce, il concentrato di pomodoro, il sale, del timo, il cucchiaio di farina di ceci e infine la cipolla con l’aglio.
Amalgamate tutto con le mani, dopodiché formate delle palline che poi appiattirete per formare gli hamburger.
Cuocete in padella con un cucchiaio di olio per 5 minuti per parte a fuoco medio. Fate attenzione però a non bruciarli (come ho quasi fatto io).
Servite con dell’insalata fresca o infilate i burger fra due fettazze di pane con la senape.
In foto: senape all’aneto di Ikea.

Burger di macinato Macì

È di questa mattina la notizia freschissima che Matt Corby, di cui ho parlato qui, ha sfornato un singolo nuovo di zecca. “Monday” è la canzone che lo riporta in studio dopo quasi 2 anni dall’ultimo singolo uscito.
La canzone è intima, contenuta, dal ritmo leggero e Matt Corby la spiega così direttamente dal suo profilo Facebook: “Monday is about being able to appreciate where you are and thinking that maybe you don’t need anything much to depend on, you just need accept what’s going on right now.

E allora apprezziamo questa uscita inaspettata e piacevolissima. Grazie Matt!

6 pensieri su “Burger di macinato vegetale Macì by Sojasun.

  1. serena ha detto:

    Io lo compravo sempre ma ora hanno cambiato sia la confezione che gli ingredienti e fa schifo! Sapete dirmi dove posso trovare questa versione?

    • Floggie ha detto:

      Ciao Serena! Questa versione l’ho comprata all’Esselunga, ma ho visto che la vendono anche alla Coop. Vivo in Piemonte, quindi non saprei dirti se la distribuzione è uguale per tutti gli altri punti vendita. Farò più attenzione la prossima volta per vedere se magari hanno cambiato i prodotti anche qui.

      • serena ha detto:

        Io lo compravo all’esselunga ma lo hanno sostituito t.t alla coop non l’ho mai trovato. Io abito a milano

      • Floggie ha detto:

        Potresti provare a scrivere all’azienda e chiedere. Se hanno completamente sostituito il prodotto c’è poco da fare. 😦 In cosa lo trovi diverso? (Chiedo per curiosità)

      • serena ha detto:

        Hanno aggiunto il tofu al 10% , cambiato l’addensante. Non si compatta più e da di cartone. É proprio brutto.
        Ho già contattato l’azienda ma non mi hanno risposto

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...