Recensione: Mandorella, formaggio vegetale di mandorla.

Scrivo questa recensione di getto, subito dopo aver consumato avidamente il formaggio di mandorla Mandorella.
L’ho trovato da Naturasì e ho dovuto, ho dovuto, HO DOVUTO comprarlo. Sono appassionata di mandorle da sempre, voi non capite quanto sia una ossessione..

Il formaggio vegetale è prodotto dall’azienda Fattoria della Mandorla, che sul proprio sito si presenta così: “Fattoria della Mandorla è un’azienda agroalimentare “a ciclo completo” che si occupa della coltivazione e trasformazione della Mandorla di Toritto, nonchè della produzione e commercializzazione di prodotti tipici salutistici e biologici. L’azienda sorge sul primo gradino del Parco Nazionale dell’Alta Murgia. E’ diretta dai coniugi Gerardo Latrofa e Isabella Devito e rispetta la tradizione agricola di famiglia da quattro generazioni. Fattoria della Mandorla possiede un attrezzato laboratorio per la produzione di alimenti di alta qualità, salutistici e biologici, certificati ICEA(Istituto per la Certficazione Etica e Ambientale) e Vegan OK.”

Biologico, italiano, vegano. Cosa possiamo volere di più?

Mandorella

Packaging Mandorella

Partiamo da un presupposto: vi devono piacere le mandorle. Infatti è quello il sapore che subito si avverte, seguito da una piacevolissima e leggera acidulità. Ora, quella che ho divorat…ehm… gustato oggi è la versione al naturale, ma sfogliando il sito se ne possono trovare (e acquistare) anche alla curcuma, al peperoncino e al timo. Senza saperlo ho anche io cosparso di peperoncino il formaggio ed è un abbinamento che spacca.

La Mandorella si può spalmare tranquillamente, è infatti un formaggio morbido e fresco e soprattutto (cosa non da poco) è leggera e non si pianta nello stomaco.
Mi è capitato in passato di mangiare formaggi vegani pesantissimi e indigeribili, e avevo paura che succedesse anche con questo: invece no. Questo è un formaggio delicatissimo.

Credo che lo proverò nella pasta, ma anche sulle bruschette insieme ai pomodorini; e magari chissà, dentro ad un tortino con la zucca. Gli abbinamenti che mi vengono in mente da provare sono tantissimi, ma anche così, al naturale è un formaggio perfetto. 

Consiglio di andare a buttare un occhio sul sito, poiché i prodotti di questa azienda “a base mandorle” sono tantissimi, credo quasi tutti (se non tutti) vegani e acquistabili online, previa iscrizione. Fattoria della Mandorla, grazie!

2 pensieri su “Recensione: Mandorella, formaggio vegetale di mandorla.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...