Biscotti al cioccolato.

Povero Vegano è uno dei miei siti preferiti per cercare nuove idee e nuove ricette da sperimentare. Ci sono piatti di ogni tipo, di ogni consistenza e per tutti i gusti. Hanno una scelta di dolci invidiabile e soprattutto il segreto per fare una crostata veramente molto crostatosa. Insomma, è un sito internet meraviglioso che custodisce quanto di meglio la cucina vegana (italiana) possa offrire, secondo me.

Proprio da loro ho preso la ricetta per questi biscotti al cioccolato riuscitissimi, che si chiamano Stronzolini. Il perché è presto detto: sono marroni, di forma allungata… insomma, non devo andare troppo avanti con la descrizione.
Sono però biscotti ricchi di sapore, fragranti e croccanti: un vero piacere irrinunciabile.

 

Ingredienti per untot di biscotti:
– 220 grammi di farina 00;
– 200 grammi di burro di soia (o margarina);
– 100 grammi di zucchero di canna;
– 75 grammi di cacao in polvere;
– Una manciata di gocce di cioccolato fondente.

Prima di cominciare a lavorare i materiali, tirate fuori il burro dal frigo almeno 10 minuti prima, così da ammorbidirlo un po’.
Lavorate insieme, con un cucchiaio, il burro e lo zucchero fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Aggiungete ora la farina setacciata, il cacao in polvere, le gocce di cioccolato e lavorate con le mani. Incorporate gli ingredienti fino ad ottenere un impasto compatto; ci metterete qualche minuto ma il risultato sarà eccezionale. Formate una palla, avvolgetela nella pellicola trasparente e mettete in freezer a riposare per 30 minuti.
Nel frattempo preriscaldate il forno a 200°.
Passati i 30 minuti ponete l’impasto su una superficie infarinata e con il mattarello (infarinato anch’esso) appiattitelo. Se l’impasto dovesse rompersi non vi preoccupate, lavoratelo ancora un pochino e ripetete l’operazione di appiattimento. Cercate di raggiungere lo spessore di mezzo centimetro, tagliate con un coltello delle striscioline e infornate per 10 minuti a forno statico.
Passati i 10 minuti tirate fuori dal forno e lasciate raffreddare: i biscotti si induriranno con il raffreddamento, quindi non fate i golosi e aspettate il giusto tempo prima di assaltarli senza pietà!

Stronzolini impiattati

Finalmente una ricetta dolce che sono riuscita a completare senza paura. Mi ha fatto compagnia una colonna sonora d’eccezione (in preparazione, tra l’altro, della prima puntata del 2015 di The Radio Bachi Live Show. Trovate il podcast qui), l’album “Catalogue” dei Moloko. È un greatest hits dai ritmi sfrenati, grazie al quale non riuscirete a stare fermi neanche un attimo. I Moloko sono stati una delle migliori band della scena dance alternativa. Cosa aspettate? Cliccate il link e lasciatevi andare a “The Time is Now”.

 

2 pensieri su “Biscotti al cioccolato.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...